CERQUETO ON LINE

 

La Banda Musicale 

 

  

 

 

La fondazione del complesso Bandistico e Folcloristico-Musicale denominato ASSOCIAZIONE FILARMONICA CERQUETANA - "AS.FI.CE.", operante in Cerqueto di Marsciano, avvenne nel 1877 per iniziativa di "alcuni benemeriti giovani cerquetani, amatori della musica, che concepirono l'idea di associarsi al fine nobilissimo dell'elevazione spirituale mediante il culto della divina arte" (come è scritto nello statuto del sodalizio).

Dopo un periodo di crisi seguente al secondo dopoguerra, nel novembre 1975 dodici appassionati musicanti si unirono ad un gruppo di 25 giovani di buona volontà per ridare vita all'antica, gloriosa Banda Musicale di Cerqueto sotto l'appassionata e fattiva presidenza del benemerito Per. Agr. Primo Cucina e con il sostegno del Corso di Orientamento Musicale istituito dal Provveditorato agli Studi di Perugia presso il Centro Sociale di Educazione Permanente di Cerqueto. In questa occasione su creato anche un gruppo di 28 majorettes preparate con tanto impegno, passione e competenza dalla coreografa Prof.ssa Elinda papi.

Gli scopi dell' AS.FI.CE. sono quelli di promuovere l'interesse per il complesso bandistico di Cerqueto soprattutto fra i giovani, di svolgere attività per l'incremento dell'educazione musicale ed, in particolare, di attuare tutte le più opportune iniziative per curare il migliore funzionamento e favorire sempre il più soddisfacente successo della predetta Banda musicale.

Attualmente il complesso è formato da circa 30 elementi diretti dal Maestro Enrico Rellini.

Tra gli altri direttori, ricordiamo con piacere l'opera del Prof. Roberto Todini e del Maestro Gianluca Giovagnoni, entrambi anche Maestri nella Scuola di Preparazione alla Musica attiva presso il Centro di Lettura di Cerqueto ed attualmente diretta dalla Maestra Emanuela Sinigaglia e frequentata da circa 12 allievi.

Tra le attività svolte nella zona di Cerqueto, ricordiamo le numerose animazioni socio-culturali, in collaborazione con altre istituzioni locali, quali il I e il II CAROSELLO BANDISTICO CERQUETANO, la celebrazione del I CENTENARIO DI FONDAZIONE DELLA BANDA, quella del V CENTENARIO DELL'AFFRESCO DEL "SAN SEBASTIANO" del Perugino, quella del VII CENTENARIO DELLA NASCITA DEL BEATO GIACOMO DA CERQUETO, patrono del paese.

Inoltre la Banda Musicale di Cerqueto onora le sue gloriose tradizioni artistiche partecipando a molteplici manifestazioni musicali in Umbria, nel Lazio, nelle Marche: nel settembre 1977 fu classificata al primo posto nel II RADUNO BANDE MUSICALI "MANNA URBANO" di Allumiere di Roma con la seguente motivazione:

"Banda completa, con inserimento di giovani e con un gruppo folcloristico ben preparato. Si denota un grosso impegno e passione, elementi primordiali per sempre migliori riuscite. Freschezza di brani scelti, sicurezza ed unità nelle esecuzioni. REVIVAL che ha entusiasmato il pubblico presente".

Nel 1978 la Banda ha partecipato al RADUNO BANDISTICO INTERREGIONALE di Manaro sul Panaro(MO) in occasione del 50 di fondazione della Banda musicale della predetta operosa e simpatica cittadina emiliana. Nel 1992 ha partecipato alla rassegna SCORRIBANDA presso Bevagna(PG). 

 

LE FOTO

 

| INDICE |INFORMAZIONI E COMMENTI |